5 consigli gratis per migliorare il tuo sito…

Ecco 5 suggerimenti per migliorare le prestazioni del tuo sito:

  1. Il sito deve essere responsive
    stiamo assistendo al boom della navigazione mobile e la maggior parte dei navigatori non accettano una navigazione che non si adatti alla dimensione dello schermo del loro dispositivo, per questo motivo il sito internet deve essere pensato per essere facilmente fruibile anche con display piccoli e touch screen.
  2. Immagini giganti
    i visitatori si aspettano di avere una buona qualità delle immagini durante la navigazione e con l’aumento della risoluzione dei display è fondamentale che le immagini del sito abbiano una buona risoluzione.
    Questo non vuol dire avere caricare tutte immagini enormi con il relativo appesantimento del sito, ma capire quando farà piacere al visitatore un’immagine grande magari per poter apprezzare i dettagli di un prodotto.
  3. Il font giusto con la giusta dimensione
    le statistiche dicono che passare da un font di dimensione 8 punti a uno di dimensione 9 punti farà rimanere il visitatore nella tua pagina 13 secondi in più.
    In generale rendere agevole la lettura dei tuoi contenuti con un font chiaro, leggibile e con la giusta dimensione farà in modo che i tuoi visitatori leggano tutto il contenuto e non se ne vadano dopo le prime 2 righe.
  4. Contenuti strutturati ed interattivi
    Considerando che la maggior parte degli utenti Internet non legge i contenuti, ma scansiona il testo alla ricerca delle informazioni di interesse,  il Web Design deve soddisfare l’esigenza di ricchezza dei contenuti in termini di elementi multimediali come immagini e video, e di strutturazione attraverso l’evidenziazione dei concetti, dei paragrafi e delle parole chiave.
  5. Flat è bello
    il flat design continuerà a crescere in popolarità. Il motivo è che è semplice, non distrae dai contenuti, rende le pagine leggere, veloci e facilmente navigabile anche dagli schermi di dimensioni ridotte.