Come rendere sicura la rete wireless

Tutti noi ormai abbiamo in casa o in ufficio una rete wireless, che offre una grande comodità di connessione ad internet ed agli altri dispositivi di rete ma potrebbe essere un punto debole per la sicurezza.
Di seguito 6 consigli per rendere sicura la rete wireless:

  1. Cambiare il default login del router
    Un accorgimento che può apparire banale è quello di cambiare i parametri di login di default del Router / Access Point. Infatti la prima cosa che un pirata fa è controllare le liste di password di default e tentare l’accesso.
  2. Aggiornare il software del Router / Access Point
    Come tutti i dispositivi informatici anche il vostro Router / Access Point è gestito da un software che potrebbe avere delle falle, è importante quindi verificare periodicamente la disponibilità di aggiornamenti ed installarli per eliminare eventuali bug.
  3. Disabilitare il SSID Broadcasting
    Un computer che vuole comunicare con una rete deve conoscere il codice SSID. Piuttosto che utilizzare un SSID banale (tipo “wireless”) sarebbe opportuno utilizzarne uno composto di numeri e lettere.
    Inoltre disabilitando il Broadcasting del SSID l’Access Point smetterà di annunciare pubblicamente la presenza della rete rendendo quindi più complicato l’accesso per l’eventuale pirata.
  4. Disabilitare i Ping di Broadcast
    Disabilitando il ping di broadcast eviterai che un tool di analisi per il protocollo wi-fi 802.11b individui il tuo access point e come per il punto precedente renderai più difficile il lavoro del pirata.
  5. Disabilitare l’Amministrazione Remota
    Molti dispositivi consentono l’amministrazione remota che di per se è un’ ottima funzionalità, se però pensiamo di non utilizzarla, possiamo disabilitarla per rendere sicura la rete wireless.
  6. Copertura e posizionamento
    Il nostro access point ha un raggio di azione limitato, posizionandolo quindi in maniera intelligente potremo avere il massimo del segnale nelle zone che ci interessano evitando magari che il segnale raggiunga luoghi esterni all’edificio o luoghi facilmente raggiungibili da malintenzionati come parcheggi o parchi.