ECCO ALCUNI DEI MIGLIORI ANTIVIRUS FREE PER WINDOWS 8

Visto il continuo aumento delle minacce è più che mai importante effettuare gli aggiornamenti del sistema operativo e dotarsi di un buon antivirus.
Non credete all’amico che dice di non avere l’antivirus da 10 anni a non aver mai preso un virus… forse lo ha preso ma non se ne è accorto.

Indubbiamente le soluzioni a pagamento offrono servizi aggiuntivi ed un livello di protezione superiore, ma se non vuoi spendere soldi di seguito un elenco (in ordine alfabetico non di funzionalità) di 5 prodotti free molto interessanti:

Avira Antivir: oltre ad occupare poco spazio sulla RAM, è efficace contro virus, dialer, keylogger, spyware.

AVG:molto efficace contro le minacce durante la navigazione in rete, semplice da usare.

Avetix:  senza appesantire troppo i processi viene spesso raccomandato per la gestione della sicurezza dei dispositivi USB.

Comodo Antivirus: facile da usare, ideale per utenti poco esperti, integra l’ internet security

Microsoft Security Essentials: uno dei migliori antivirus free in italiano, oltre ad essere compatibile con tutte le edizioni di Windows, non appesantisce il computer.

Alcuni consigli sull’utilizzo degli antivirus:

  1. installa un solo antivirus: può sembrare ovvio ma installare più di un antivirus non aumenta la sicurezza, anzi diminuisce l’efficacia dei prodotti.
  2. mantieni aggiornato il sistema operativo: gli attacchi che sfruttano vulnerabilità del sistema operativo non sempre possono essere fermate dall’antivirus.
  3. aggiorna costantemente l’antivirus: il tuo antivirus può fermare solo le minacce che è in grado di rilevare, quindi va aggiornato frequentemente.
  4. non essere complice dei virus: se autorizzi incautamente delle operazioni o scarichi ed esegui file non sicuri, non è detto che l’antivirus possa fermare l’attacco.

Se hai dubbi contattaci! Ti aiuteremo a scegliere la miglior soluzione!