Malware iPhone

Per quanto i dispositivi iOS siano di per se’ molto sicuri contro l’attacco di virus, è difficile difendersi dagli ancor più subdoli malware, nascosti dentro pubblicità, a volte trasportati tramite email indesiderate o messaggi.

Purtroppo non esistono ancora app efficienti per il controllo dei virus e malware per iOS per questo motivo spetta all’utente fare attenzione a cosa scarica.

I malware che attaccano i nostri dispositivi, soprattutto iPhone ed iPad, di solito arrivano attraverso mail o messaggi o attraverso pubblicità che compaiono durante la navigazione ed hanno lo scopo di farci eseguire azioni che consentano il furto dei nostri dati.

Nel caso del malware “ACMA” viene bloccato il dispositivo e viene chiesto un riscatto per lo sblocco mentre nel caso del “polizia” viene chiesto il pagamento di una somma a causa di una non ben specificata violazione.

Per fortuna nella maggior parte dei casi è sufficiente un ripristino delle impostazioni del dispositivo e l’eliminazione di cache e cookie.