Microsoft comunica il termine del supporto per Windows XP ed Office 2003

Il prossimo 8 Aprile (2014) è una data importante poiché, a oltre 10 anni dal lancio, terminerà il supporto per Windows XP, uno dei sistemi operativi Microsoft più utilizzati e apprezzati di sempre. Nella stessa data termineranno anche gli aggiornamenti e il supporto per Office 2003.

Come per tutte le categorie di prodotti anche i software hanno un ciclo di vita con un inizio e una fine e, benché Windows XP abbia avuto una diffusione senza eguali, bisogna considerare che il sistema operativo è stato progettato e rilasciato circa 12 anni fa. Fine del supporto vuol dire anche che non verranno più rilasciate correzioni automatiche, patch e aggiornamenti per le vulnerabilità; cesseranno inoltre l’assistenza online e il supporto da parte di numerosi hardware vendor sui device e i software eseguiti su XP.

La migrazione dei software progettati per Windows XP ed Office 2003 potrebbe non essere semplicissima e richiedere dei tempi tecnici abbastanza lunghi, per cui consigliamo di iniziare al più presto l’analisi e la pianificazione della migrazione.

Particolare attenzione va prestata ai documenti Word, Excel contenenti macro  e ai database Access creati con Office 2003 in quanto potrebbero richiedere delle modifiche per funzionare in maniera corretta con le nuove versioni di Office.

I nostri consulenti e sviluppatori sono a disposizione per ulteriori informazioni.