Risparmiare tempo con Windows: ecco 5 trucchi utili.

Risparmiare tempo con Windows è possibile grazie ad alcuni trucchi presenti nel sistema operativo, di seguito alcuni dei più utili:

  • Agitare una finestra per minimizzare tutte le altre
    Cliccando sulla barra del titolo di una finestra che non è a tutto schermo, se si tiene premuto e si agita un po’ il mouse, tutte le altre finestre aperte, si minimizzano in basso visualizzando il desktop (funziona su Windows 8 e successivi).
  • Evidenziare la barra degli indirizzi nel browser
    Per andare subito a scrivere un indirizzo o una ricerca nella barra del browser, senza usare il mouse, basta premere F6 e scrivere.
  • Eliminare al volo la cronologia del browser
    Su tutti i browser, compresi Internet Explorer, Firefox e Chrome, semplicemente premendo i tasti CTRL + MAIUSC + CANC si apre la finestra per eliminare la cronologia di navigazione e ogni traccia dell’uso di internet dal computer.
  • Vedere il desktop
    Per vedere il desktop pulito e senza finestre in qualsiasi momento è sufficiente cliccare l’angolo in basso a destra dello schermo oppure premere insieme tastiWindows + D.
    Il tasto WIN è quello con l’icona della bandiera di Windows tra CTRL e ALT.
  • Anteprima dei file senza aprirli
    Visualizzando una cartella con immagini, testi, foto, documenti, pdf ecc, è possibile vederli in anteprima su Windows senza doverli aprire.
    Per farlo, è sufficiente premere i tasti ALT + P, in questo modo appare a fianco il riquadro anteprima, per farlo scomparire basta premere di nuovo ALT + P