Richiesta

Abbiamo fatto della frase "Lavora senza compromessi" il nostro pay-off, perché crediamo nel dialogo con il cliente, nella nostra attività e negli obiettivi di contenimento dei costi e programmazione degli investimenti che da sempre fanno il successo di ogni impresa. Questo pay-off ci rappresenta in particolare quando ci troviamo a intervenire su software realizzati da nostri concorrenti che, per gli sviluppi che naturalmente l'azienda ha, si trovano ad essere incompleti. Come nel caso di un nostro cliente che si occupa della realizzazione di lenti. Nella realizzazione del gestionale anni fa, il nostro cliente non si aspettava lo sviluppo che l'azienda ha poi avuto e l'impossibilità di avere un collegamento tra il gestionale e i macchinari produttivi impediva al nostro cliente di ottimizzare i processi produttivi.

 

Analisi e soluzione

Siamo intervenuti realizzando un software di collegamento tra i due sistemi, un programma che si occupa di ricevere dal gestionale tutte le informazioni relative alle commesse da mandare in produzione, visualizzarle su un calendario, permettere la riprogrammazione delle attività e, infine, mandare l'input al processo produttivo. Il software permette anche, al momento dello spostamento delle tempistiche realizzative, di riprogrammare automaticamente le commesse successive e di inserire la produzione della nuova commessa nel primo slot disponibile, calcolando i tempi di realizzazione. Per ultimo, poi, il software archivia dalla macchina produttrice ogni informazione relativa ai tempi di realizzazione e alle eventuali segnalazioni di allarmi.

Tale software ha consentito al cliente di analizzare i tempi di realizzazione commesse della macchina, evitando i tempi morti, ottimizzando le fasi di produzione, migliorando infine la percezione di ottimo servizio da parte dei propri clienti. In minima parte il software ha contribuito anche ad un leggero miglioramento del prodotto (nessuna informazione veniva perduta nel trasferimento manuale dal gestionale alla macchina) e ad un aumento, grazie all'automazione, della produzione, evitando nel contempo processi alienanti del personale, dovuti allo stress.

Le nostre

Esperienze


Esperienza 1

Ottimizzazione dei costi di spedizione
Leggi di più

Esperienza 3

Software creazione articolo con distinta base
Leggi di più

Esperienza 4

Consultazione e gestione stati di lavorazione
Leggi di più