Richiesta

Abbiamo visto nelle esperienze precedenti come interveniamo per coprire le criticità di un sistema incompleto. Ma come ci comportiamo quando il sistema non esiste e va realizzato ex-novo? Se da un lato avere campo libero ci consente di programmare senza "paletti", dall'altro la vastità dell'intervento ci obbliga a porre totale attenzione nello sviluppo in più campi di intervento. In questo caso la comunicazione tra i diversi settori di Sersis è fondamentale così da evitare perdita di informazioni che porterebbero a ritardi nella consegna e problemi in fase di test. Qui di seguito un esempio di un progetto completo per una carpenteria che produce macchinari per altoforni.

 

Progetto completo

Architettura
L'applicazione di tipo client/server, composta da un servizio installato su un server che avrà lo scopo di interfacciare il database con le applicazioni client tramite esposizione di API e da due client, uno di tipo Windows Form dedicato al caricamento dati e uno, di tipo portale web, dedicato alla consultazione dati ed alla gestione degli stati di lavorazione. L'applicazione per la gestione delle anagrafiche e delle commesse viene installata su tutti i PC dai quali ne è richiesto l'utilizzo, mentre la consultazione e la gestione degli stati di lavorazione è accessibile tramite l'utilizzo di browser web (Chrome, Firefox, Edge etc.)

Creazione di una serie di anagrafiche: utenti, Clienti/Fornitori, macchine, lavorazioni, unità di misura.

Viene realizzata anche una anagrafica articoli nella quale vengono gestiti materiali e semilavorati. Per ogni articolo è possibile definire una distinta base che ne identifica la composizione e le eventuali fasi di lavorazione.

Un esempio di campi gestiti:

  • Codice
  • Descrizione
  • Codici aggiuntivi (codice, fornitore, standard)
  • Costo standard
  • Unità di misura
  • Unità di misura acquisto
  • Peso
  • Tipologia (interno o da fornitore)
  • Composizione (quante parti compongono l'articolo)
  • Articoli (codice, quantità, con unità di misura, codice lavorazioni tempo stimato, allegati, note)

Duplicazione articoli
Funzione di duplicazione articolo (compresa la distinta base) per agevolare la creazione di articoli simili tra loro.

Esportazione distinta base

Importazione distinta base SolidWorks
Creazione di una procedura per l'importazione, nell'anagrafica articoli, della distinta base di un assieme, in formato xlsx, generata da solidworks. L'importazione verifica l'esistenza degli articoli nell'anagrafica dell'applicazione ed eventualmente propone la creazione di quelli mancanti. Sarà poi necessario compilare manualmente tutte le informazioni mancanti, come ad esempio le fasi di lavorazione.
Da un codice articolo visualizzazione della distinta base. Dalla distinta sarà possibile ottenere l'elenco degli articoli da ordinare.

Gestione commesse
Gestione di parte delle attività legata alla produzione degli articoli contenuti, ottenimento dell'elenco dei materiali da ordinare presso fornitori, gestirne il flusso di reperibilità e impostare lo stato di avanzamento delle singole fasi di lavorazione.
La composizione della linea da produrre viene effettuata tramite la gestione articoli, ovvero creazione dell'articolo con la rispettiva distinta base. Nella commessa è poi possibile definire e valutare tutte le informazioni relative allo stato di lavorazione.
Disponibilità della funzione di duplicazione commessa (compresa la distinta base) per agevolare la creazione di commesse simili tra loro.

Reperimento del materiale
Disponibilità di una funzione che permetta di ottenere l'elenco dei codici e delle quantità degli articoli di tipo "commerciale", divisi per fornitore (se compilato il corrispondente campo nella anagrafica articoli).
Selezione degli articoli e tramite apposita funzione estrazione dei dati con possibilità di filtro per fornitore da inviare per la richiesta di offerta. Il file conterrà l'elenco degli articoli con i dati codice e quantità.

Gestione stato avanzamento fasi di lavorazione
Per ogni lavorazione collegata agli articoli sarà possibile gestire le informazioni riguardanti lo stato dell'attività che saranno diverse a seconda del tipo di lavorazione (Interna/esterna).
Gli stati possibili delle lavorazioni saranno 3: "Lavorazione non eseguita", "Lavorazione in corso" e "Lavorazione completata" e cambieranno in modo automatico in base alla tipologia e ai dati inseriti.

Le nostre

Esperienze


Esperienza 1

Ottimizzazione dei costi di spedizione
Leggi di più

Esperienza 2

Realizzazione software di collegamento
Leggi di più

Esperienza 3

Software creazione articolo con distinta base
Leggi di più