Che differenza c’è tra HTTP e HTTPS?
Si tratta di due protocolli, ovvero un insieme di regole che definiscono il modo in cui due elaboratori devono effettuare lo scambio di un certo tipo di dati. In questo caso sono protocolli utilizzati per il trasferimento dei dati tra client e server web, in poche parole consentono la navigazione in internet.

Con HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer) la comunicazione tra client e server avviene secondo le stesse regole del protocollo HTTP (HyperText Transfer Protocol), ma come si nota dall’acronimo, viene fatta all’interno di una connessione criptata (over Secure Socket Layer). Questo significa che i dati comunicati da e verso un sito web, non viaggiano “in chiaro” ma criptati, evitando così che malintenzionati li possano modificare e/o catturare durante il tragitto.

Quindi adottare l’HTTPS ormai è fondamentale sia dal punto di vista della sicurezza, sia perché Google ti premia dal punto di vista delle ricerche. (Vedi articolo rilasciato nel blog Google)

Inoltre i browser hanno iniziato a segnare con un’etichetta nella barra dell’indirizzo “Non sicuro” tutti i siti in HTTP.
In conclusione è meglio adottare al più presto il protocollo HTTPS.

Contattaci per maggiori informazioni.